Le teste di moro sono stupendi oggetti che parlano di tradizione e storia della Sicilia ma non solo: raccontano di generazioni e di leggende, di popoli lontani che un tempo erano così vicini, e di tantissima bellezza. Potete scegliere diverse tipologie di teste di moro: uomo o donna emiro, normanno, afro, mono cromatiche o con dettagli neri e oro, con copricapi o frutta nell’acconciatura… tutte, dalla prima all’ultima, renderanno casa vostra unica e preziosa, con carattere e accogliente.
In cucina
Il primo contesto che può venire in mente pensando alle teste di moro è un salotto, un atrio, uno studio. Eppure, una delle stanze in cui di fatto sono maggiormente usate è la cucina.
Per le erbe aromatiche
Secondo la tradizione, legata a racconti dalle origini non ben definite, le teste di moro dovrebbero contenere piantine di basilico. Perfette ugualmente per tutte le altre erbe aromatiche: rosmarino, salvia, origano fresco, timo, una piantina di peperoncino o l’aroma che apprezzate maggiormente. Per questo scopo, le teste di moro che più potrebbero prestarsi sono quelle rosse, nere o bianche monocromatiche: si adattano su ogni davanzale, e rallegrano la cucina.
Per gli utensili
Oltre ad ospitare le erbe aromatiche, le teste di moro disposte in un angolo della cucina vicino ai fornelli possono essere utili anche come porta utensili per cucinare: mestoli di metallo, cucchiai di legno, schiumarole.
Come porta fiori o frutta
In una sala da pranzo o uno studio, le teste di moro sono perfette come porta fiori o frutta. Per i primi, consigliamo piante grasse alte, fiori a stelo lungo come tulipani e calle, oppure voluminosi come ortensie, sambuco, peonie. Per la frutta, la preferenza cade sui vostri gusti ma – da un punto di vista estetico, se avete in previsione una cena importante – consigliamo di preferire grappoli d’uva, melagrane, avocado…
Come porta matite o accessori da ufficio
Nella stanza dei piccoli, nel proprio studio in casa, in un ufficio anche elegante: le teste di moro usate come accessorio porta oggetti – quali matite colorare, pennelli, righetti e quant’altro – sono magnifiche e non perdono lo charme che le contraddistingue da qualunque altro oggetto d’arredo.